Biografia



Nato a Venezia nel 1963, presenta sin da piccolo innate doti musicali e per questo, all'età di 9 anni, viene introdotto allo studio del pianoforte presso il Conservatorio di Venezia.

Per ampliare le conoscenze degli strumenti orchestrali si iscrive alla classe di Corno Francese e inizia lo studio del violino.


Ancor prima di terminare gli studi accademici, inizia la propria attività sia come concertista sia come insegnante. Tiene alcuni concerti di pianoforte a Venezia e provincia, ed insegna ad alcuni bambini della scuola "Rudolf Steiner" di Oriago-Venezia. Collabora come cornista con il Teatro La Fenice. Nel 1983 consegue il diploma di Corno Francese e decide di conciliare l'attività concertistica con l'attività didattica prefiggendosi come compito primario la diffusione della musica tra i giovani.

Inizia così la propria carriera di insegnante nelle scuole statali come docente di Educazione Musicale e nelle scuole private come docente di strumento. Parallelamente prosegue nel proprio cammino concertistico partecipando all'attività di varie orchestre e suonando in organici da camera nelle principali città italiane ed europee.

Per affinare le proprie conoscenze musicali frequenta corsi di direzione d'orchestra e di composizione e il corso di didattica della musica da poco attivato nel conservatorio veneziano. Trasferitosi a Milano collabora come docente in corsi orchestrali per giovani strumentisti e svolge l’attività di cornista in orchestre locali; contemporaneamente svolge in Svizzera l'attività di direttore di coro e di insegnante di musica. Dal 1994 collabora attivamente con orchestre giovanili, come cornista e direttore, dapprima in Italia e poi negli Stati Uniti, e questa attività lo porterà a formulare un nuovo metodo didattico e a comporre brani appositamente pensati per i giovani musicisti.

Ritornato in Italia, diventa docente e direttore dell'Accademia Musicale di Treviso “Alvise Loredan” dove ottiene ottimi successi con la formazione di un coro e un'orchestra di bambini ed un'orchestra di ragazzi. Svolge nello stesso periodo numerosi concerti orchestrali, per i giovani e le famiglie, mirati alla diffusione della musica. Dal 1999 svolge un’intensa attività didattica e concertistica, oltre a pubblicare 20 libri di musica di carattere didattico e un manuale per coristi e cantanti per conto della casa editrice Edizioni Rondinella.


A Milano forma una nuova orchestra chiamata “Orchestra Rondinella” con la quale presenta sue opere strumentali al Teatro Carcano e al Teatro delle Erbe.

Collabora come docente di corno e tutor orchestrale con l’Orchestra Sinfonica del Sultano dell’Oman.


A partire dal 2006 diventa esecutore polistrumentista creando “Hornglobetrotter”, un nuovo modo di fare musica che gli permette di proporsi al pubblico come attore, musicista, narratore e direttore di proprie composizioni. Di particolar successo è la sua performance con il nome Hornglobetrotter intitolata “Aspermusic”, uno spettacolo musical-teatrale che parla della Sindrome di Asperger.


Nel 2012 avvia, prima in America e poi in Europa – Italia, l’attività divulgativa del “Mondo di Martino”, un mondo letterario costituito soprattutto da storie per bimbi e per tutti quelli che vogliano continuare a mantenere vivo il bambino che c’è in loro. Ai racconti si uniscono strumenti e “voci musicali” che rendono vivi i protagonisti di queste avventure.


la pagina degli eventi

TorontoWeb Design by Walden

Home          Musica          Letteratura          Attivitá          Pubblicazioni e Discografia          Biografia          I miei libri          Contatti              HornGlobetrotter!

nicola gomirato © 2007-2016